102 VOLTE SI!!!

25 Ottobre 2013

“Ecco il nostro Sì, nuova luce che rischiara il giorno, è bellissimo regalare al mondo la Speranza”

Eh si! L’Azione Cattolica diocesana quest’anno festeggia i suoi meravigliosi 102 anni di vita e di servizio!

Un servizio sempre nuovo, che ha visto tanti uomini e donne impegnati come laici al fianco dei sacerdoti e dei Vescovi a portare avanti  la missione della Chiesa.

Ciò che caratterizza l’Ac è la capacità di leggere i tempi, di dare il proprio contributo missionario al mondo e alla Chiesa. Un mondo che oggi ha bisogno di riscoprire la “novità” di Cristo, non restando fermi, ma con il coraggio di “abitarlo”. Ci restano impresse ancora oggi le parole del Papa, che nelle parole all’Udienza del 27 marzo ci ha esortati come cristiani, ad uscire: «Seguire, accompagnare Cristo, rimanere con Lui esige un “uscire”, uscire. Uscire da se stessi, da un modo di vivere la fede stanco e abitudinario, dalla tentazione di chiudersi nei propri schemi che finiscono per chiudere l’orizzonte dell’azione creativa di Dio. Dio è uscito da se stesso per venire in mezzo a noi, ha posto la sua tenda tra noi per portarci la sua misericordia che salva e dona speranza.» E poi rivolgendosi a tutte le Parrocchie, movimenti e associazioni ci ha ricordato che dobbiamo «“uscire” incontro agli altri, farci noi vicini per portare la luce e la gioia della nostra fede. Uscire sempre! E questo con amore e con la tenerezza di Dio, nel rispetto e nella pazienza, sapendo che noi mettiamo le nostre mani, i nostri piedi, il nostro cuore, ma poi è Dio che li guida e rende feconda ogni nostra azione.»

È l’augurio che come AC diocesana ci facciamo in questo giorno, saper uscire, non per invadere o per farsi vedere, ma per “abitare”. Abitare all’apparenza sembra un verbo statico,  invece ci chiama a muoverci, ad avere cura, a far assaporare la bellezza della relazione, a testimoniare la gioia del Signore che si fa concreta nei nostri gesti quotidiani, in tutti i luoghi.

I luoghi oggi si sono moltiplicati rispetto a un po’ di anni fa, ai luoghi fisici si sono aggiunti quelli virtuali, che hanno bisogno di attenzione e di cura allo stesso modo di altri.

È per questo che oggi, in questa ricorrenza speciale, abbiamo deciso di pubblicare online il restyling del sito diocesano dell’AC.

È un lavoro nato anni fa, grazie a chi ci ha preceduto che con passione e amore per l’Associazione, ebbe l’idea di creare una equipe comunicazione. In continuità e a distanza di tempo si è riformata questa equipe, che con membri “vecchi” e nuovi ha ripreso in mano il sito, e sta approfondendo la presenza sui Social Network. Una equipe che ci aiuterà a curare anche la comunicazione dell’AC e delle sue iniziative.

Il sito presenta alcune novità, come una sezione “Vita” dove la nostra associazione potrà rendersi partecipe delle tematiche concrete che si sviluppano in tutti  gli ambienti di vita, come la Famiglia,la Scuola, il Lavoro, la Politica e il Bene Comune.

Inoltre  continuerà a dare il proprio contributo informativo sul lavoro dei Settori, le Iniziative diocesane e tutto il materiale educativo e formativo da condividere con tutti i gruppi parrocchiali  che costituisce la ricchezza della nostra cara AC.

Ci auguriamo, per questo, che il sito d’ora in poi possa essere uno strumento che favorisce la condivisione e la partecipazione alla vita associativa.

E ora, cara AC diocesana ancora auguri e altri cento e poi cento e cento ancora di questi meravigliosi anni,in cui si è cercato di coniugare impegno, amore per la vita e fede incarnata.

 

La presidenza Diocesana