AZIONE CATTOLICA 2.0
PER RESTARE IN RETE

Il tempo che stiamo vivendo è un tempo particolare e inedito, mai ci saremmo aspettati di dover restare in casa, di non poter scendere liberamente senza portarci dietro una dichiarazione per giustificare la nostra uscita. Un tempo nel quale dobbiamo privarci degli atteggiamenti che ci mettono in relazione (incontri, abbracci, baci), ma anche un tempo nel quale come cristiani ci sentiamo spaesati, non potendo partecipare per quasi un mese alle messe o anche ai nostri incontri formativi o di preghiera.

Ma possiamo vivere questo tempo con due atteggiamenti: un atteggiamento passivo, responsabile, che “conta” il tempo che resta prima di riprendere la normalità, oppure un atteggiamento attivo, anch’esso responsabile, ma che invece cerca di trasformare questo tempo in un’opportunità.

Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha deciso di perseguire con convinzione questa seconda strada, che è la strada del Vangelo e dell’annuncio che può avvenire in qualsiasi tempo, luogo o contesto. Ed è da qui che nasce la proposta dal titolo “Azione Cattolica 2.0. Per restare in rete.”

Il tempo che ci viene dato è un tempo nel quale ci viene chiesto di “rallentare” il nostro ritmo quotidiano, sempre frenetico. E allora perché non dare attenzione alla relazioni anche se a distanza? Chiamare una persona che non sentiamo da tanto tempo, vivere di più la famiglia, trovare gli spazi e i tempi da dedicare alla riflessione della Parola e alla preghiera.

Sono tutte riflessioni che l’Ac ha pensato per “prenderci cura di noi e degli altri”, senza dover fermare la nostra attività associativa, ma anzi ripensarla con nuove modalità, nuove forme e nuovo entusiamo. Siete curiosi?!? Allora prendete nota per essere anche voi dentro l’AC 2.0.

In queste settimane sono state pensate proposte differenziate per i due Settori Adulti e Giovani e l’ACR.

Un’attenzione specifica invece la vogliamo dedicare ai nostri ADULTISSIMI, il nostro tesoro prezioso, che non hanno la possibilità di utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione, e ma non per questo possono non sentirsi dentro la proposta 2.0.

E allora:

  • Chiamiamoli spesso, facciamoci sentire loro vicini.
  • Aiutiamoli nel fare la spesa, organizzandoci sia come adulti che come giovani, per evitare di doverli far uscire di casa.
  • Diamo anche loro le indicazioni per partecipare all’iniziativa “IN RETE CON DIO”, chiedendo loro di pregare insieme a noi e di sentirsi in comunione insieme a tanti altri.

In rete sarà inoltre possibile partecipare in comunione spirituale alla messa, e con gioia segnaliamo che molte parrocchie si sono organizzate con dirette streaming.

Continuate a seguirci!! Siamo certi che insieme sapremo valorizzare e rendere più bello questo tempo, e getteremo semi che germoglieranno quando questo periodo di responsabilità collettiva e personale sarà finito.

Un abbraccio (a distanza) a tutti e a ciascuno.

Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica della Diocesi di San Severo

Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi al tempo stesso. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato, viverlo con tutte le sue difficoltà”. (Aldo Moro)

ACR 2.0 IN FAMIGLIA

L’ACR non si ferma, ma anzi diventa "extra-large". Ogni settimana verrà pubblicato un sussidio per l’incontro ACR da vivere in famiglia, con attività, letture, film consigliati e riflessioni sul Vangelo tutto nello stile targato ACR.

SUSSIDIO ACR - INCONTRO 4
3.7 MiB
2 Downloads
Dettagli
SUSSIDIO ACR - INCONTRO 3
597.6 KiB
16 Downloads
Dettagli
SUSSIDIO ACR - INCONTRO 2
615.0 KiB
13 Downloads
Dettagli
SUSSIDIO ACR - INCONTRO 1
1.1 MiB
30 Downloads
Dettagli

CANALE TELEGRAM ACR NAZIONALE

L'ACR nazionale ha pensato di accorciare le distanze e "stare più vicini" ai ragazzi e alle loro famiglie, creando un canale Telegram nel quale dare dei piccoli suggerimenti per fare "Acr in famiglia"! È un modo semplice per custodire il Bene e la Bellezza di ciò che crediamo e speriamo in attesa della Pasqua del Signore! Qui il link:
Canale Telegram ACR Nazionale

CANALE TELEGRAM

Il Settore Giovani vuole invece restare “AC..ontatto” con tutti i giovanissimi e i giovani della Diocesi e non solo. Potete farlo tramite il canale Telegram raggiungibile al seguente link: Restiamo A C..ontatto dove quotidianamente verrete raggiunti con un messaggio, una canzone, una riflessione che ci farà sentire tutti uniti!!

INSTAGRAM

Seguite il Profilo Instagram dell’Azione Cattolica Diocesi di San Severo acsansevero, e ogni giorno verrete coinvolti in una challenge con attività da poter fare a casa e ricondividere sui social.

INCONTRI IN VIDEOCONFERENZA

I gruppi parrocchiali possono inventarsi nuovi modi di fare l’incontro, come ad esempio avviare e organizzare incontri in videoconferenza promuovendo modalità nuove e originali. Scatenate la fantasia!!

SUSSIDIO GIOVANI NAZIONALE

Abbiamo pensato di rendere disponibili i testi di preghiera pensati per questo tempo di quaresima e di "quarantena". È anche un modo per sentirci legati, uniti dalla Parola e dai pensieri. E' un modo per non perderci, per tenerci stretti in questa tempesta e per ritrovarci quando tutto sarà finito. Vedi info.

GIOIA INFINITA - Il Sussidio di preghiera per giovanissimi nel tempo di Quaresima e Pasqua
1.2 MiB
7 Downloads
Dettagli
TEMPO PER TE - Il Sussidio di preghiera per giovani nel tempo di Quaresima e Pasqua
1.1 MiB
6 Downloads
Dettagli

SUSSIDIO ADULTI 2.0

Voi adulti potete continuare gli incontri settimanali da casa tramite un sussidio che verrà pubblicato settimanalmente, che prevedrà momenti di riflessione alla luce del Vangelo della Domenica, e alcune riflessioni e attività, anche “social” da condividere nei gruppi Whatsapp parrocchiali.

SUSSIDIO ADULTI - INCONTRO 4
477.1 KiB
6 Downloads
Dettagli
SUSSIDIO ADULTI - INCONTRO 3
534.6 KiB
7 Downloads
Dettagli
SUSSIDIO ADULTI - CELEBRARE E PREGARE IN TEMPO DI EPIDEMIA
751.0 KiB
9 Downloads
Dettagli
SUSSIDIO ADULTI - INCONTRO 2
392.1 KiB
49 Downloads
Dettagli
SUSSIDIO ADULTI - INCONTRO 1
416.4 KiB
47 Downloads
Dettagli

PAGINA FACEBOOK

Seguite la pagina Facebook Azione Cattolica Diocesi di San Severo e ogni giorno verranno dedicate delle piccole rubriche e pillole quotidiane per riflettere e condividere.

"IN RETE, CON DIO"

Verranno organizzati momenti di preghiera da vivere “in rete” dandosi appuntamento per leggere il Vangelo e pregare con la Parola, recitare un rosario, pregare con intenzioni particolari.

  • Ogni giorno alle 12:00, fino al 18 marzo, recita dell'Angelus in comunione con il Vicariato di Roma (canale 880 del Digitale Terrestre). Vedi info.
  • Recita del Rosario (Misteri della Luce), giovedì 19 marzo alle 21:00 in Comunione con tutta la Chiesa italiana (Diretta su Sat2000, Canale 28 del Digitale Terrestre). Per tale occasione si propone di esporre alle finestre un drappo bianco o una candela. Vedi info.
    IN PREGHIERA PER IL PAESE
    5.8 MiB
    6 Downloads
    Dettagli
  • Gli esercizi spirituali del periodo quaresimale, guidati dal teologo don Armando Matteo, si svolgono nella Cappella Sancta Sanctorum della Scala Santa, a Roma. Vanno in onda su Tv2000 (canale 28, 157 Sky e in streaming) da lunedì 16 a venerdì 20 marzo alle ore 8 all'interno di 'Bel tempo si spera speciale - Tg2000' e alle 17:30 durante il programma 'Il diario di Papa Francesco'. Vedi info.