Con..versando! Giovani in dialogo

22 Febbraio 2014

 

Cosa è il Con..versando? È una proposta dell’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesano, che, per il secondo anno consecutivo, ha pensato ad uno spazio di dialogo e confronto su temi che interessano tutti i giovani. Anche per questo motivo il luogo non è quello “solito” della Parrocchia, e neanche la sala di un oratorio, ma un locale pubblico, un pub di preciso. La scelta è pensata e voluta, perché il dialogo chiede innanzitutto un’apertura e una prossimità che diventa incontro. Da questo scaturisce la possibilità di parlare di temi interessanti, che accomunano tutti, i giovani in particolare. Nell’anno passato, presso l’Alibi Ristopub, abbiamo riflettuto sui “Giovani e l’amore” insieme al prof. Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese, e nel secondo incontro i “Giovani e il futuro” insieme a Tommaso Pasqua, giovane politico delle nostre zone.

 

 

 

Giancarlo-Visitilli

Quest’anno si è pensato a due incontri ravvicinati: il 28 febbraio e il 7 marzo, alle ore 21.00 presso l’ “Antica Botte” a San Severo. Nel primo incontro si parlerà della felicità, e il tema della serata è “Eppure è gioia!“. L’ospite sarà il prof. Giancarlo Visitilli, un giovane professore che insegna Lettere a Bari. Giornalista, da anni firma una rubrica su «la Repubblica», nella pagina di Bari, che si chiama In cattedra. Ha fondato la cooperativa sociale «I bambini di Truffaut» ed è ideatore del festival di cinema e letteratura Del Racconto, il Film, che ha luogo ogni anno nei castelli della Puglia. Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Stile libero “E la felicità, prof?” .

 

padre adriano sella

 

Il secondo incontro ha come tema “Cambia..menti!“, dove si rifletterà sui nostri stili di vita con Padre Adriano Sella, missionario, e direttore nazionale della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita, che coordina da Padova una sessantina tra uffici e commissioni in altrettante diocesi italiane. Nell’anno passato gli è stato pure assegnato  il “Premio  alla vita”  2013, riconoscimento istituito dal “Festival della vita” e promosso dalla diocesi di Caserta e  dalla  Società San Paolo.

 

Il tutto sarà accompagnato da interventi musicali ad opera di giovani artisti locali. Gli elementi per una bella serata “alternativa” ci sono,  dove oltre al sano stare insieme si potrà riflettere e discutere. Voi che dite ne vale la pena?

Vi aspettiamo!