Estate 2014: i giovani di AC tra preghiera e nuovi progetti

30 Giugno 2014

 

 

 

L’Estate dell’Ac non si ferma!! Specialmente per tutti i giovani e giovanissimi. Vi proponiamo due belle proposte che possono accompagnarvi in questo bellissimo periodo estivo, di riposo ma anche di riflessione e di “ripartenze”. Per questo attrezziamoci con gli strumenti giusti!! 

 

Come un girasole ACCOME UN GIRASOLE

 

«Come un girasole giro intorno a te che sei il mio sole anche di notte…». Per il titolo del sussidio della preghiera quotidiana dei giovani e giovanissimi ci si è ispirati a questa famosa canzone perché è forte il desiderio che la vita di ciascuno “giri intorno al sole anche di notte”. Al sole che si riscopre sempre di più essere nel volto di Gesù, da cui ricevere forza e calore per la vita.

Forza e calore per vivere ancora meglio il tempo dell’estate, che di solito è tempo di meritato riposo dopo le lunghe fatiche dell’inverno; è tempo per la ricerca di un lavoro che possa sostenere in qualche modo gli studi; è tempo di grandi scelte per la vita e anche di grandi amori.

Questo, allora, è lo strumento giusto perché la vita possa girare “anche di notte” attorno all’unico grande sole, che è Gesù. Tra tutti gli incontri e le cose belle del tempo estivo, quello con Gesù diventa il più importante e decisivo.

Flash Up! Il nuovo diario a misura di giovanissimo

volantino flashupFinalmente l’estate! Certo, un po’ di tempo per staccare la spina ci voleva proprio. E poi? Beh, poi si ricomincia: ancora pieni di sole iniziano i preparativi per tornare tra i banchi di scuola. Il rito è sempre lo stesso: uno sguardo al fedelissimo zaino, ormai un po’ stinto e provato dagli anni, poi una spolverata ai libri immobili da settimane sulla mensola più alta della libreria. Finito l’inventario di ciò che è riuscito a superare l’estate, si passa agli acquisti.

Scorta di penne, quaderni, l’ennesima coppia di squadrette e… il diario. Sì, il diario non può proprio mancare! Non è la stessa cosa che scriversi i compiti sullo smartphone e poi…sarebbe proprio un peccato non tenere traccia di ciò che succede: i ricordi di un intero anno sono talmente tanti che va a finire che li si dimentica, dopo tempo. Spesso la scelta del più intimo compagno quotidiano, complice di confidenze privatissime, è una delle cose più delicate. No, un diario non vale l’altro.

Il settore giovani dell’Azione cattolica propone Flash Up!, il diario scolastico che accompagna i giovanissimi dai 14 ai 18 anni. Su Flash Up! c’è spazio per appuntare gli impegni scolastici, per scrivere qualche riflessione, per prendere nota dei pensieri che entusiasmano, o semplicemente per scarabocchiare quello che passa per la testa. Senza contare che un diario tale non è se non passa per le mani di tutti gli amici…

Ma…c’è di più! Flash Up! è frutto del lavoro della commissione affettività del settore giovani di Ac ed è un altro dei risultati dell’impegno associativo su questo tema molto delicato. L’attenzione della commissione affettività è stata quella di affrontare temi “caldi” con un linguaggio vicino ai giovanissimi e di proporli, mese dopo mese, giorno dopo giorno, con uno stile accattivante e sempre in grado di suscitare curiosità.

Il diario vuole essere uno strumento capace di parlare alla vita dei giovanissimi a scuola, dove passano gran parte del loro tempo e fuori dalla scuola, dove la vita reale pone davanti a tutte le incertezze della loro età. Flash Up! accompagna quotidianamente i più giovani proprio nel periodo in cui ci si misura con i desideri e i progetti più ambiziosi, si vivono relazioni di fiducia e amicizia o momenti di delusione e solitudine che possono sembrare insuperabili, si sperimenta l’emozione di innamorarsi e ci si inizia a confrontare con la sessualità.

Flash up! è un vero e proprio “diario di bordo” ed è il miglior modo per portare con sé una traccia delle persone più importanti per la propria vita, cogliendo l’occasione per arricchirla! In compagnia di Tommy e Meggy (due amici da conoscere, ma solo su Flash Up!) o di una frase di un film, una canzone, una poesia, si ha la certezza di non rimanere mai soli!

Flash up! è il compagno di banco che non è mai assente, basta metterlo nello zaino! È un amico prezioso per vincere una delle sfide più difficili: crescere.

E poi si sa: le cose belle emozionano. E Flash Up! è proprio una cosa bella…lasciati emozionare!

Per info, costi e prenotazioni del sussidio di preghiera e del diario potete contattarci tramite la mail diocesana acsansevero@hotmail.it oppure contattando direttamente i Vicegiovani diocesani Sonia e Carlo o i responsabili Ave  Anna Paoli e Domenico Sacco.

Buona estate a tutti!!!