Festa di San Francesco: insieme per la legalità e la pace

28 Settembre 2014

Vi informiamo sulla iniziativa promossa dalla Parrocchia San Bernardino e dai frati minori, estesa a tutte le associazioni, i movimenti e le Parrocchie, per la Festa di San Francesco d’Assisi. Accettiamo con gioia questo invito, che vuole essere segno di pace e di legalità in questo periodo di episodi non poco felici per la nostra città.

 

Ai parroci, ai movimenti e associazioni

 

Carissimi, pace a voi!

Come consuetudine, anche quest anno la nostra comunità parrocchiale celebra la festa di San Francesco, patrono d’Italia.

Siamo pienamente consapevoli dei tempi estremamente complicati che la nostra città sta attraversando.

Tutti noi, come cittadini, vogliamo collaborare con le istituzioni perchè l’ondata di criminalità e di illegalità possa essere arrestata. Per questo motivo abbiamo pensato di coinvolgere non solo il territorio parrocchiale, ma tutte le realtà di questa città, perchè potessimo guardare al Santo che ha fatto della fraternità universale il suo programma di vita.

Vivremo la Celebrazione Eucaristica alle ore 19. Al termine della celebrazione il sindaco accenderà la “lampada della pace” pregando per la nostra città e per il mondo intero.

Seguirà la processione per le vie di San Severo, non sarà la classica processione con la banda e fuochi, vorrà essere uno sfilare per le vie della città, assieme al Santo della Pace, per dire che c’è una San Severo che non si lascia intimidire, che crede nella forza della verità, che crede nel potere del dialogo e della comprensione per costruire un mondo nuovo.

Vi saluto fraternamente, attendendovi numerosi.

 

San Severo 11/09/2014

Il Parroco

Fra Francesco Cicorella

Allegati: Lettera Festa di San Francesco