Finalmente EDR! Equipe Dei Ragazzi

14 Dicembre 2013

 

Carissimi

come preannunciato durante gli incontri di vicaria eccoci qui! Lo scopo fondamentale è quello di annunciare il ritorno dell’EQUIPE DIOCESANA DEI RAGAZZI.

Il perché di questa scelta da parte dell’Equipe diocesana ACR si ritrova nelle parole di Giovanni Paolo II in un udienza del 1994: “Non possiamo trascurare il ruolo dei bambini nella Chiesa. […] La presenza dei bambini nella chiesa è un dono anche per noi adulti: ci fa capire meglio che la vita cristiana è prima di tutto un dono gratuito della sovranità divina.”

Nell’anno associativo passato , nel quale, tra i temi spiccano quelli della corresponsabilità e la ricerca del “bene comune” abbiamo riflettuto a lungo su questa possibilità, anche per accendere quei riflettori sul vero protagonismo dei ragazzi all’interno dell’associazione: “La vita dell’Azione Cattolica Italiana pone al centro la persona, che vuole servire nel suo concreto itinerario di formazione cristiana.” (Statuto AC art. 11.2).

Un vero protagonismo dei ragazzi non può quindi prescindere dalla presenza e dall’incontro con il mondo adulto. Non si tratta di dare un’autonomia a dei ragazzi, ma di riconoscere loro una autentica, originale e costruttiva presenza nella vita della comunità e di tutta l’associazione.

Ad ogni livello la nostra associazione è invitata a creare momenti di ascolto e confronto con i ragazzi, strutturando luoghi e tempi in cui ogni ragazzo possa offrire il proprio contributo in termini di idee, proposte, servizio e presenza. Ma come mettere in pratica tutto questo? Si tratterà di vere e proprie elezioni con candidature e schede elettorali!

I bambini candidati dovranno essere della fascia 9/11, ma potranno essere votati da tutti i bimbi tesserati ACR. La scelta della fascia d’età non è casuale, il mandato durerà tre anni, proprio come per gli adulti ed è per questo che la fascia 12/14 è sconsigliata.

Dovranno essere scelti 2 RAGAZZI a parrocchia e i loro nomi andranno comunicati compilando la tabella in allegato entro e non oltre il 31 gennaio p.v.

Il primo incontro dell’equipe sarà a febbraio durante l’assemblea diocesana!

Vi salutiamo con gioia!

Francesca, don Antonio e l’equipe ACR

Allegati:

ACR - Lettera Equipe Dei Ragazzi

Regolamento EDR - Diocesi Di San Severo

Schema Assemblea Parrocchiale EDR