INSIEME SULLA SUA STRADA!

26 Ottobre 2013

Tutto ebbe inizio con le parole di Papa Francesco “Fa pena vedere tante parrocchie chiuse, bisogna uscire, bisogna andare incontro agli altri per portare la luce e la gioia della nostra fede. Bisogna uscire sempre con l’amore e la tenerezza di Dio” ci invitava e ci invita ancora ad essere missionari, a non aspettare immobili nelle nostre parrocchie gli altri, ma ad andargli incontro, e cosi abbiamo scommesso su una nuova (per noi) esperienza: un campo strada itinerante per il settore giovani e per gli educatori Acr, un cammino a piedi, che ci ha portato nelle nostre strade, nelle nostre parrocchie, tra i nostri giovani; una scommessa vinta.

Il gruppo al nastro di partenza non era numeroso, ma non ci siamo scoraggiati e il 17 Giugno, con scarpe comode e zaino in spalla siamo partiti per la prima tappa, e giorno dopo giorno abbiamo raggiunto quasi tutti i paesi della nostra diocesi.

Per raccontarvi tutto quello che è successo e che abbiamo vissuto servirebbero molte più pagine, forse un libro, ma proverò comunque a raccontarvi le emozioni che sono impresse ancora nella mente e nel cuore.

La nostra giornata cominciava con la sveglia che suonava presto anzi prestissimo, ma ci trovava assonnati solo per pochi minuti, poi la voglia di camminare con gli altri e raggiungere la tappa successiva si faceva posto tra le nostre emozioni, e allora preparato lo zaino e fatta una buona colazione si partiva. Le prime ore del cammino procedevano tranquillamente, il fresco del primo mattino ci permetteva di camminare facilmente, il sole (molto caldo) poi, ci rallentava un po’ e a volte ci scoraggiava ma era un cammino condiviso con gli altri ragazzi e allora ci si faceva forza a vicenda e si raggiungeva la meta!

Il cammino di tutto il campo è stato accompagnato da un grande compagno di strada, un tipo tosto, che sa il fatto suo, uno a cui Gesù ha affidato la sua Chiesa, pur sapendolo uomo come tutti: l’apostolo Pietro. Alcuni amici sacerdoti ci hanno fatto conoscere l’esperienza dell’incontro di Pietro con Cristo, e riflettere su quanto può essere vicino a noi più di quanto può sembrare la figura dell’apostolo; ognuno di loro ci ha trasmesso la propria vicinanza, la propria amicizia e la propria esperienza di incontro con Dio.

Una volta raggiunta la meta, non senza fatica, ci abbandonavamo all’accoglienza fraterna dei parroci (che hanno fatto le veci di veri padri), e alle comunità che ci aspettavano e che vivevano con noi un pezzo di strada. Abbiamo condiviso con loro pensieri, cibo, risate, momenti di festa e di riflessione..ci siamo sentiti vera Chiesa di fratelli!

Come potete vedere le emozioni sono state tante e sono difficili da raccontare, ma questo gruppo si è veramente sentito unito e ci è sembrato quasi di essere catapultati a circa duemila anni fa, sulle strade della Palestina, le Sue strade, e a percorrerle da apostoli in missione per portare il suo annuncio..a gridare con gioia che l’incontro con Lui rende bella, anzi bellissima la nostra vita!

Sonia Nardella