“Korogocho On Air!” Testimonianze dal Kenia

01 Marzo 2014

 

Il Settore Giovani di Azione Cattolica in collaborazione con altre Associazioni e realtà diocesana partecipa all’iniziativa promossa dall’Ufficio Missionario diocesano “MISSIO San Severo“.

 

Nell’anno dedicato alla Speranza, vogliamo presentare una realtà del Kenya molto difficile e poco conosciuta: Korogocho.

Korogocho

Korogocho è uno slum (baraccopoli) della periferia di Nairobi, capitale del Kenya. Con circa 180.000 abitanti, è la quarta baraccopoli più popolosa del paese. Il nome “Korogocho”, in kikuyu, significa “confusione”. Al suo interno è suddivisa in villaggi che solitamente attestano l’appartenenza etnica.

Questa “baraccopoli” è da anni in una situazione di grave crisi ambientale a causa della presenza, nei pressi del centro abitato, della discarica di Dandora. Un progetto di rilocazione della discarica, iniziato a metà degli anni 2000 con l’interessamento delle autorità italiane, è in seguito naufragato per un sospetto di corruzione nella gestione degli appalti.
Korogocho è diventato uno dei punti di riferimento della vita delle baraccopoli di Nairobi grazie all’azione dei Missionari Comboniani, che vi hanno una comunità.

Il 14 e 15 ascolteremo un racconto di speranza in questa realtà, attraverso una simpatica testimonianza di due giovani keniani: Peter Mwashi Litonde e Raphael Obonyo.

Per arrivare a quest’appuntamento con la giusta curiosità, con delle domande e con delle riflessioni da parte dei giovani e dei giovanissimi abbiamo pensato ad un piccolo incontro da proporre nei vostri gruppi. Un incontro che abbia come obiettivi non solo la conoscenza della realtà di Korogocho, ma anche l’aiutare i nostri giovani a sentirsi in prima persona dei veri “costruttori di speranza”.

Per agevolare la partecipazione dei giovani delle Parrocchie ci saranno due incontri:

– Venerdì 14 MARZO alle ore 19:30 ad APRICENA presso la PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA;
– Sabato 15 MARZO alle ore 17:30 a SAN SEVERO presso la PARROCCHIA SAN GIUSEPPE ARTIGIANO.

È previsto un incontro anche con gli studenti dell’ITE Fraccacreta di San Severo la mattina di Sabato 15 MARZO alle ore 09.30.

È un’occasione unica e da non perdere per tutti i giovani e giovanissimi.

Spot dell’Evento: Korogocho ON AIR

 

Allegati:

Lettera KOROGOCHO Incontro Costruttori Di Speranza