La bellezza del silenzio e della preghiera

15 Dicembre 2014

La bellezza del silenzio e della preghiera – Giornata di spiritualità Settore Adulti

19 Ottobre 2014

Non è semplice raccontare in poche righe l’esperienza del 19 ottobre. Tante sono le immagini e i pensieri che vengono alla mente, per una giornata che abbiamo costruito e vissuto, tutto sommato, in semplicità, senza sovrastrutture.

Eravamo tanti, più di quanti potessimo sperare tanto che siamo stati costretti a limitare le adesioni, per un problema legato alla realtà che doveva ospitarci.  Adultissimi, adulti, giovani/adulti, giovani e bambini. Un arco di età che abbracciava dagli 80 anni e più,  fino giù giù ai 3 mesi della piccola Chiara.  Un bellissimo esempio di famiglia, così come è il carisma della nostra Associazione.

Tutto ha partecipato per fare di questa  ” una giornata speciale”in cui abbiamo sperimentato in pieno  “la bellezza”.

Il sole che ci ha accolti ed accompagnati per tutto il tempo, l’armonia dei canti cileni durante la celebrazione, gli abbracci, i sorrisi e gli occhi pieni di gioia delle Clarisse. C’era un po’ di curiosità nei loro confronti, ma chi pensava ad una vita di isolamento e solitudine ha dovuto ricredersi. Perchè c’era vita, movimento, gioia, disponibilità all’accoglienza e poi preghiera e lavoro ( sapete, la loro giornata inizia alle 4,30 del mattino!!). La testimonianza di suor Maria di Gesù ci ha trasmesso proprio questo: l’impegno, la costanza, la gioiosa consapevolezza di aver fatto ” la scelta migliore“. Tanto amore traspariva in tutto, anche nella cura che le sorelle hanno mostrato nell’accoglienza e nella preparazione del più che abbondante pranzo.

La natura, intorno, ha preso parte in pieno a questo momento. Bastava prendere il sentiero che parte dal Monastero e ti ritrovavi catapultato in un’altra realtà, piena di alberi, profumi, ciclamini selvatici e poi…il silenzio..

In questa giornata, ciascuno di noi è riuscito a trovare il tempo per tutto.  Il tempo con noi stessi e la nostra vita. Il tempo con gli altri non solo nella spensieratezza dei giochi ma nella condivisione dei nostri pensieri, pure quelli più intimi e personali.  Il tempo con il Signore a cui è stata offerta tutta la giornata.

Della Risonanza, ultimo momento fatto con don Massimo il nostro Assistente adulti, mi piace riportare l’ultimo pensiero, un pensiero semplice ma molto, molto impegnativo: ..”alla fine di ogni giornata prega per il nemico di quella giornata, per chi tu hai vissuto come nemico…”

Grazie a tutti, grazie anche a te Bianca, custodisco ancora il ciclamino che mi hai donato.

Alla prossima…..

Ausilia