I nostri “ospiti” – Open Week-end

01 Novembre 2013

Prof. Giancarlo Visitilli

Giancarlo Visitilli, è un giovane professore che insegna Lettere a Bari. Giornalista, da anni firma una rubrica su «la Repubblica», nella pagina di Bari, che si chiama In cattedra. Ha fondato la cooperativa sociale «I bambini di Truffaut» ed è ideatore del festival di cinema e letteratura Del Racconto, il Film, che ha luogo ogni anno nei castelli della Puglia. 

Giancarlo-Visitilli

Nel 2012 ha pubblicato per Einaudi Stile libero “E la felicità, prof?”Il giovane insegnante di Lettere racconta la scuola oggi. Il suo sguardo curioso verso gli studenti ne restituisce la voce vera, di un candore e di un’esattezza che sorprendono, commuovono, fanno sorridere.

Il libro di Giancarlo Visitilli rivela adolescenti disillusi ma non arresi, che chiedono agli adulti di crederci ancora. Questo docente inconsueto, fissato con don Milani e De André, vuole soprattutto capire «cosa passa nella testa dei ragazzi, a quale ritmo si muova il loro cuore», e perché troppo spesso definiscano il mondo dei grandi «un invito al massacro». Attraverso un quotidiano, ostinato confronto con una classe nell’anno della maturità, il prof ascolta e ci racconta storie che parlano di amore, malattia, diversità, integrazione, violenza, anoressia, guerra: insomma, di vita. Perché, anche in una scuola abbandonata a se stessa, e spesso intrappolata in vecchi schemi, Visitilli non rinuncia a quella che considera la sfida piú importante del suo mestiere: spingere ogni ragazzo alla ricerca della felicità.

N.B.: Per chi fosse interessato, durante tutto l’incontro sarà possibile acquistare il libro “E la felicità, prof?” ad un prezzo scontato.

don Tony Drazza

Nato il 1 giugno 1977 a Stoccarda (Germania), però da sempre ha vissuto a Seclì, piccolo comune della provincia di Lecce, diocesi di Nardò-Gallipoli. Ha frequentato l’Istituto Magistrale Statale “G. Galilei” di Nardò (LE).
Entrato per la prima volta nel Seminario Diocesano di Nardò  a ottobre del IMG_2387(1)1988 e uscito dal Pontificio Seminario Regionale di Molfetta a giugno del 2001. Ordinato Diacono il 27 dicembre 2001 e Presbitero il 28 giugno 2002. Da settembre 2001 a giugno 2002 è stato educatore della Scuola Media del Seminario Diocesano di Nardò. Dal 2002 al 2004 ha vissuto presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale a Roma e ha studiato presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. Dal 2004 al 2008 è stato vice parroco presso la Parrocchia dei Santi Giuseppe da Copertino e Pio da Pietrelcina a Casarano e anche professore di religione ai Professionali di Nardò e Casarano. Nel 2004 è nominato Assistente diocesano delle Famiglie di Ac e poi nel 2008 è nominato Assistente Unitario di Ac della diocesi di Nardò-Gallipoli. Ad aprile del 2008 è nominato Educatore del Triennio presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. È stato nominato  dalla CEI nuovo Assistente Ecclesiastico Nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) nel corso dei lavori del Consiglio Permanente dei Vescovi italiani (Roma, 26-29 marzo 2012). Fino a Gennaio è assistente Nazionale del Settore Giovani di Ac, in attesa della nomina del futuro assistente.