“Rallegratevi ed esultate” – Assemblea di apertura 2016/2017

16 Settembre 2016

Carissimi,

“Rallegratevi ed esultate” è il tema del terzo anno di questo triennio associativo, nel quale la Parola ci invita ad  impegnarci a trasmettere la gioia che nasce dal nostro incontro con Cristo.

La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. […] Solo grazie a quest’incontro – o reincontro – che l’amore di Dio, che si tramuta in felice amicizia, siamo riscattati dalla nostra coscienza isolata e dall’autoreferenzialità.” (N. 1 e 8, Evangelii Gaudium, Papa Francesco). Non possiamo non raccontare, per questo, la gioia che nasce dall’esperienza associativa come occasione per essere pienamente corresponsabili nella vita della Chiesa, e in particolare della nostra chiesa locale, vivendo a pieno il carisma della formazione integrale e permanente, cuore della proposta associativa, e valorizzando le scelte dell’unitarietà e della democraticità, in particolare in occasione del cammino assembleare.

Nel presentare il tema dell’anno, abbiamo voluto far coincidere l’Assemblea di apertura con la celebrazione giubilare e il passaggio attraverso la Porta Santa diocesana,  aperto non solo agli aderenti ma anche ai simpatizzanti e quanti vorranno condividere questo momento insieme a noi. Pertanto la giornata sarà suddivisa in due momenti importanti, il primo, che riguarderà come gli altri anni la presentazione dell’anno e i laboratori di Settore, e nel quale avremo la presenza di Michele Tridente, Vicepresidente Nazionale del Settore Giovani; in un secondo momento, nel pomeriggio, vivremo la celebrazione del passaggio attraverso la Porta Santa, partendo in processione dalla tomba di un testimone della Misericordia come don Felice Canelli, e che si concluderà con la Celebrazione Eucaristica.

 

L’appuntamento è fissato per

Domenica 18 settembre

alle ore 09:00

presso i locali della Parrocchia Croce Santa in San Severo.

 

Durante la giornata verranno consegnati i materiali dell’anno a tutte le parrocchie e date le indicazioni per il cammino assembleare che ci apprestiamo a vivere.

L’invito è di vivere insieme questa giornata, cercando di condividerla non solo con gli aderenti e i simpatizzanti, ma anche con le nostre famiglie. Per questo, come negli anni precedenti, abbiamo pensato non al solito pranzo a sacco, ma ad un pranzo di condivisione nel quale ognuno potrà portare qualcosa da condividere con gli altri.

Vi aspettiamo tutti!

Con gioia, in Cristo!

 

INDICAZIONI PER IL MOMENTO GIUBILARE:

Il pellegrinaggio, segno del cammino verso la Misericordia di Dio, che ci impegna ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi (Misericordiae Vultus, 14), si rivolgerà non solo a tutti gli aderenti, ma a tutti i fedeli che vorranno condividere questo momento giubilare.

Ci ritroveremo alle 15:30 nella Chiesa di Croce Santa, per sostare sulla tomba di don Felice Canelli, testimone della Misericordia, e partire in processione verso la Cattedrale dove attraverseremo insieme la Porta Santa. Concluderà il momento giubilare la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Assistente diocesano per il Settore Adulti, don Massimo Gagliardi.

Durante la celebrazione saranno disponibili alcuni sacerdoti per le confessioni.

Vi invitiamo a coinvolgere i nostri gruppi di Azione Cattolica, le famiglie, le comunità parrocchiali ed aprire l’invito a tutti per condividere insieme questo momento giubilare.