XV Assemblea Nazionale – La Presidenza nazionale AC ricevuta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

02 Maggio 2014

Un colloquio molto cordiale, un’ora assieme al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che al Quirinale ha ricevuto i quindici componenti della Presidenza dell’Azione Cattolica Italiana. È stato Franco Miano, Presidente nazionale dell’associazione, a illustrare al Capo dello Stato i lavori della XV Assemblea nazionale dell’Ac, in svolgimento presso la Domus Pacis di Roma.

L’impegno della più grande associazione di laici cattolici italiani presente in tutte le diocesi d’Italia, si traduce in una presenza sul territorio accanto alle persone che vivono le difficoltà e le speranze del nostro Paese. Al Capo dello Stato, Franco Miano ha manifestato le attese e le preoccupazioni dell’associazione, ma soprattutto l’apprezzamento e la vicinanza per l’opera che il Presidente Napolitano svolge in difesa delle istituzioni democratiche e repubblicane, per un maggiore dialogo tra le forze politiche, per una rinascita morale capace di dare nuovo slancio al rapporto istituzioni-cittadini, e il suo impegno per far uscire dalla crisi l’Italia.

Nel sottolineare l’attenzione alla democrazia vissuta dall’associazione, non solo storicamente ma quotidianamente coniugata, il Presidente Miano ha prospettato al Capo dello Stato il particolare impegno rivolto dall’Azione Cattolica al tema della legalità e alla questione lavoro, mettendo in primo piano le famiglie e le giovani generazioni.

Infine, particolare preoccupazione è stata manifestata per le difficoltà che il cammino dell’Europa sta vivendo, parole che hanno trovato una profonda consonanza con il Presidente Napolitano.

Roma, 2 maggio 2014