FamigliaLavoroAmbiente – Consiglio Regionale 2015

03 Giugno 2015

FAMIGLIALAVOROAMBIENTE

L’Azione Cattolica di Puglia si racconta!

L’Azione Cattolica da sempre è attenta all’uomo nella sua totalità, ai suoi ambienti di vita tra i quali famiglia e lavoro e lo fa anche attraverso l’attivazione e promozione del  progetto “Nazareth” e del progetto “Sui sentieri di Isaia”.

In questo contesto storico, dove la famiglia, il lavoro e l’ambiente, affrontano importanti sfide e cambiamenti, la Chiesa ha iniziato un importante cammino di riflessione, anche attraverso il Sinodo sulla famiglia, nell’ottobre scorso. Viene riconosciuta alla famiglia la sua unicità, la sua dignità e la sua importanza come colonna portante nella vita della Chiesa e in quella del nostro Paese.

Temi che ci aprono l’orizzonte sempre di più verso una Chiesa in uscita, così come la ama definire Papa Francesco. Nell’Evangelii Gaudium il Santo Padre definisce “la Chiesa in uscita” come la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. La comunità evangelizzatrice si mette mediante opere e gesti nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze, si abbassa fino all’umiliazione se è necessario, e assume la vita umana, toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo. Gli evangelizzatori hanno così “odore di pecore” e queste ascoltano la loro voce. Quindi, la comunità evangelizzatrice si dispone ad “accompagnare”. Accompagna l’umanità in tutti i suoi processi, per quanto duri e prolungati possano essere. Conosce le lunghe attese e la sopportazione apostolica. L’evangelizzazione usa molta pazienza e fedele al dono del Signore, sa anche “fruttificare”.

È in questo accompagnamento che si inserisce la proposta della delegazione regionale dell’Azione cattolica di Puglia, in sinergia con i Presidenti diocesani. Infatti, FamigliaLavoroAmbiente è il tema del prossimo consiglio Regionale di AC, nonché convegno pubblico, che vedrà coinvolti la coppia Miglionico-Petracca Ciavarella della Pastorale Familiare pugliese e Simona Loperte, segretaria nazionale del Movimento Lavoratori di Ac.

L’evento si svolgerà il prossimo 14 giugno presso l’Hotel del Levante a Torre Canne e vedrà tutti i partecipanti immersi nel territorio locale e a contatto con la natura nel Parco delle Dune costiere. Sarà un’occasione importante per riflettere insieme, ma soprattutto per abitare i luoghi.

 

Delegazione regionale Puglia dell’Azione Cattolica Italiana

Comunicato del 16 maggio 2015
File Allegati:

Brochure Convegno Regionale Giu15 Comunicato Fam Lav Amb1505 Manifesto Consiglio Regionale Giugno 2015