XVIII Assemblea diocesana

09 Febbraio 2024

“Testimoni di tutte le cose da Lui compiute”

Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio 2023, a San Severo nella Sala conferenza “Mario Fanelli” dei Frati Cappuccini si è svolta l Assemblea Elettiva Diocesana dell Azione Cattolica della Diocesi di San Severo.
Per l’Associazione è un momento importante poiché esprime la sua parte attiva e democratica.

Hanno partecipato i delegati delle varie parrocchie in cui è presente l’Azione Cattolica, i soci ed i simpatizzanti che nel pomeriggio del sabato hanno condiviso la lettura della bozza del Documento Assembleare per il prossimo triennio 2024- 2027 e in gruppi di lavoro hanno annotato alcune osservazioni sul documento stesso.
In seguito l’apertura dei seggi per eleggere i futuri membri del nuovo Consiglio Diocesano.
Domenica mattina si è proseguito con l’approvazione del Documento Assembleare e abbiamo avuto l’onore di avere in mezzo a noi la Consigliera Nazionale, Maria Chiara Carrozza, la quale ci ha portato i saluti di tutta la Presidenza Nazionale, ci ha sollecitato a soffermarci sullo stato della nostra associazione, ad un analisi delle nostre realtà associative, sull’importanza di creare relazioni intergenerazionali ma soprattutto di avere cura e pazienza con i giovanissimi.
Con noi anche l’Amministratore Regionale, Domenico De Palo che ci ha portato i saluti del Comitato Regionale, ed Antonella Squeo, coordinatrice della provincia di Foggia per Telethon, la quale ha ringraziato tutta l’Azione Cattolica della Diocesi di San Severo per aver anche quest’anno collaborato per Telethon.
Dopo la proclamazione degli eletti, tutta l’Assemblea si è spostata verso la Chiesa delle Grazie per la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Mengoli e concelebrata dall Assistente Unitario, Don Antonio Di Domenico. Abbiamo pregato per il nuovo Consiglio eletto e per tutta la famiglia dell’Azione Cattolica, perché ognuno possa sentirsi impegnato, appassionato e chiamato a fare bella la Chiesa.
A tutti gli eletti del nuovo Consiglio Diocesano, auguri di buon cammino!